Home » deglutizione deviata » DEGLUTIZIONE DEVIATA O ATIPICA: TRATTAMENTO

DEGLUTIZIONE DEVIATA O ATIPICA: TRATTAMENTO

Trattamento Deglutizione atipica MilanoDEGLUTIZIONE ATIPICA

La deglutizione deviata (o atipica) si verifica quando persistono movimenti della lingua non funzionali alla deglutizione adulta. Il persistere di una deglutizione infantile porta a diverse conseguenze sia funzionali che estetiche

Che cos’è

La deglutizione atipica (o, più propriamente, deglutizione deviata) si verifica quando persistono movimenti della lingua non funzionali alla deglutizione adulta. Il modo in cui deglutiamo, infatti, evolve attraverso vari stadi nel corso della nostra vita: dalla deglutizione fetale passiamo a quella neonatale, poi a quella mista e infine a quella adulta. Si tratta di meccanismi molto diversi, e il mantenimento di una deglutizione infantile in età adulta può portare ad alterazioni del distretto facciale

Poiché le alterazioni della deglutizione spesso accompagnano quelle di altre funzioni (malocclusione, respirazione orale, alterazioni dell’articolazione delle parole), una deglutizione scorretta va inquadrata nel contesto più ampio di uno squilibrio muscolare orofacciale. Una malocclusione o una respirazione orale, infatti, causano una serie di adattamenti che hanno nello scorretto posizionamento della lingua solo uno dei possibili effetti.

Le cause

Perché, a volte, la deglutizione infantile non evolve naturalmente verso quella adulta?

Nel corso degli anni sono state individuate diverse cause:

  • Abitudini alimentari
    Abitudini viziate
    Patologie

Come si interviene

Il primo passo è sicuramente quello di capire la causa dell’errato posizionamento della lingua. La valutazione è, dunque, multidisciplinare e può coinvolgere l’otorinolaringoiatra (nel caso di una respirazione orale dovuta ad adenoidi ipertrofiche o ridotto spazio respiratorio), dell’ortodonzista (per la valutazione di eventuali malocclusioni) e del fisiatra (per evidenziare anomalie posturali).

Sono da eliminare, inoltre, tutte quelle abitudini che sarebbero di ostacolo al successo della terapia (respirazione orale residua, succhiamento del pollice, onicofagia).

Il trattamento più noto della deglutizione atipica (o deviata) è quello logopedico attraverso la terapia miofunzionale secondo Garliner. Si tratta di un percorso di educazione-rieducazione delle funzioni orali attraverso una serie progressiva di esercizi mirati alla correzione della postura della lingua e all’automatizzazione del corretto meccanismo di deglutizione.
fonte: http://www.trainingcognitivo.it

, , , , ,