Il sostegno alle emozioni è un entusiasmante e divertente percorso espressivo di crescita psicologica che aiuta il bambino e i genitori a riconoscere, esprimere e gestire i suoi stati emotivi, a regolare il comportamento, attivare strategie positive per fronteggiare le difficoltà, e mettere a frutto il suo potenziale nelle relazioni e l’apprendimento, rafforzando l’autostima e il benessere psicologico in generale della famiglia.
L’Intelligenza Emotiva (P. Salovey e J.D. Mayer) è il linguaggio delle emozioni, cioè la capacità di riconoscere i nostri sentimenti e quelli degli altri, di motivare noi stessi, e di gestire positivamente le nostre emozioni, tanto interiormente, quanto nelle relazioni sociali.
Gestire le emozioni dei bambini
L’intelligenza Emotiva è una abilità appresa e trasmissibile, che si rivela fondamentale nella promozione del benessere e nella prevenzione del disagio psicologico nell’infanzia, nell’adolescenza e nell’età adulta.
Le neuroscienze confermano: figli emotivamente allenati ottengono migliori risultati a scuola, hanno una immagine più positiva di sè, stabiliscono relazioni più gratificanti con i coetanei. Hanno anche minori problemi di comportamento, soffrono meno d’ansia e riescono a recuperare più rapidamente dopo esperienze negative (resilienza).
L’intelligenza emotiva acquisita permette di essere più preparati ad affrontare le sfide che ci attendono nella vita (John Gottman e Joan Declaire).
Sostegno alle Emozioni
Il percorso di sostegno alle emozioni è un utile strumento di prevenzione e promozione del benessere, indicato per bambini con difficoltà e non, dai 3-4 anni in sù.
SOSTEGNO PSICOLOGICO BAMBINI
info@centroamamente.it
Cell.3311842704