Psicoterapia per l’infanzia, l’adolescenza e l’adulto a Milano e On-Line
Centro di Psicoterapia Milano e Torino
– Cosa indica il termine psicoterapia?
Il termine psicoterapia, che significa cura dell’anima, fa parte di quelle terapie della psiche che hanno come obiettivo il benessere duraturo nella vita dell’individuo.
La psicoterapia si serve di diversi strumenti quali il colloquio, la relazione, l’analisi dei comportamenti, dei pensieri , delle emozioni e la relazione fra essi, per produrre cambiamenti positivi e propositivi.
Spesso si cerca aiuto psicoterapeutico in un momento di difficoltà: un lutto, un evento traumatico, un importante cambiamento di vita; altre volte si sperimentano degli stati d’animo o delle emozioni che si fatica a tollerare e questo può portare ad esperire un qualche tipo di mal-essere che condiziona negativamente la propria vita.
In queste situazioni la psicoterapia è lo strumento più idoneo a favorire un cambiamento positivo e duraturo: la relazione positiva con il terapeuta permette di affidarsi poiché ci si sente liberi da giudizi e possibili impressioni negative, la stanza dove ci si incontra diventa un ambiente sicuro e protetto in cui esprimersi in piena libertà, certi di ricevere ascolto, empatia e comprensione.
In altre situazioni la psicoterapia può essere un valido strumento di conoscenza di sé, delle proprie risorse e potenzialità.L’aiuto psicoterapeutico può sostenere l’individuo nel difficile compito di comprendersi ed accettarsi, offrendo uno spazio unico di confronto e relazione.
Psicoterapia Milano
È provato che confrontarsi con chi non ci conosce nella nostra realtà quotidiana permette alla nostra persona di indagare ed esprimere quelle parti del sé che a volte, nella vita di tutti i giorni, tendiamo a tenere nascoste; spesso sono parti che crediamo non ci piacciano, scoprendole, però, possiamo imparare a riconoscere la loro unicità e la loro importanza.
Tale apprendimento di sé ha comprovati benefici nell’organizzazione e gestione della propria vita e delle proprie relazioni.
La psicoterapia è una modalità di trattamento in cui lo psicoterapeuta e il paziente (bambino, adolescente o adulto). lavorano insieme per cambiare una situazione di stallo che provoca disagio e raggiungere un determinato obiettivo o più in generale uno stato di benessere.
E’ un processo interpersonale finalizzato a facilitare cambiamenti positivi nelle emozioni, nei pensieri, negli atteggiamenti, nelle modalità comunicative e nelle relazioni relazioni al fine di condurre la persona nel percorso di vita attraverso il processo di scoperta delle proprie risorse.
Centro psicoterapia Milano
Obiettivi del percorso:
- Scoprire la natura delle proprie difficoltà
- Migliorare la gestione dei propri vissuti emozionali e la propria autostima;
- Acquisire elementi nuovi di conoscenza in merito al momento evolutivo che si sta attraversando
- Facilitare l’acquisizione di una maggiore; consapevolezza di sé, dei propri schemi di risposta alle sollecitazioni emotive esterne;
- Acquisire nuovi strumenti pratici per promuovere il cambiamento positivo;
- Scoprire i propri punti di forza e di debolezza;
Psicoterapia Milano
- Il Centro Amamente fornisce servizi altamente qualificati di:
Consulenza e sostegno alla Genitorialità (parent coaching);- Sostegno psicologico nelle difficoltà emotivo-relazionali e comportamentali nell’arco di vita;Sostegno Emotivo nell’infanzia e adolescenza;
- Sostegno scolastico;Interventi di Potenziamento dell’Autostima e della Motivazione;
- Trattamento dei Disturbi Emotivi, relazionali e della Comunicazione nell’Infanzia;
- Psicoterapia infantile, della famiglia, dell’Adolescente e dell’Adulto di Milano e provincia;
Servizi e Trattamento:
- Gestione dell’Ansia;
- Attacchi di Panico;
- Agorafobia;
- Ansia Generalizzata;
- Fobia sociale;
- Fobie specifiche;
- Ansia da esami;
- Ansia da prestazione lavorativa;
- Ossessioni e Compulsioni:Disturbo ossessivo-compulsivo:
- Sintomi depressivi;
- Depressione Maggiore;
- Depressione Post-Partum;
- Tono dell’umore basso;
- Alterazioni del toni dell’Umore;
- Sbalzi d’umore;
- Bassa autostima;
- Elaborazione del lutto;
- Scoppi d’Ira, attacchi di rabbia, difficoltà a controllare le emozioni;
- Disturbi da stress (Disturbi da stress traumatico, Altri Disturbi da Stress);
- Assertivitá e difficoltà ad esprimere i propri bisogni, timore del giudizio altrui, difficoltà relazionali, timidezza eccessiva;
- Stress lavoro-correlato, mobbing;
- Conflitti e contrasti con i familiari;
- Dop – disturbo oppositivo provocatorio;
- Adolescenza problematica;
- Problemi emotivi in adolescenza