Centro Plusdotazione Milano
Amamente: il primo centro accreditato in Italia che segue i bambini plusdotati.
Il Centro Amamente di Milano si occupa di certificare e seguire i casi di alto potenziale cognitivo, fornendo strumenti utili alle famiglie e ai piccoli plusdotati nel corso della crescita.
Il Centro Amamente, realtà affermata a Milano con diverse sedi sul territorio italiano e online, è il primo centro in Italia che dal 2008 si occupa di valutare e seguire i casi di plusdotazione o con alto potenziale cognitivo, fornendo strumenti utili alle famiglie e ai «piccoli gifted» nel corso della crescita.
Si pensa che i bambini plusdotati o gifted siano geni, ma non è esattamente così. Ogni bambino esprime le sue qualità in modo differente e taluni non riescono ad esprimerle o addirittura si nascondono per non esporsi, ma tutti sono generalmente accomunati da un modo di “sentire” fisico ed emotivo più intenso e amplificato, una estrema curiosità, una particolare consapevolezza e precocità, talvolta una insofferenza, che spesso per i genitori e gli insegnanti è difficile comprendere e gestire. Alcuni possono esprimere competenze attitudinali brillanti, altri, al contrario, manifestano nello studio delle difficoltà.
Spesso gli insegnanti non riconoscono la plusdotazione, quindi pensano di aver a che fare con uno studente un po’ troppo curioso per la sua età». Quello che spesso il personale scolastico non sa, è che non soddisfare il bisogno di conoscenza di un bambino plusdotato può generare difficoltà che possono sfociare nell’abbandono scolastico, sorprendentemente alto tra i «gifted».
È quindi necessario identificare precocemente tali caratteristiche e più in generale il profilo di funzionamento del bambino, ragazzo o adulto che si reca presso il Centro, delineando una accurata panoramica dei punti di forza e debolezza nei diversi domini cognitivi e ambiti psicologici e attitudinali, così da scoprire i suoi bisogni e come è possibile sostenerlo al meglio, escludendo o verificando talvolta la presenza di difficoltà evolutive del neurosviluppo che possano meglio spiegare le difficoltà che il bambino, la bambina o il ragazzo, la ragazza riscontra in quel preciso momento di vita.
Per questo motivo Amamente, sotto la direzione sanitaria della dott.ssa Anna La Guzza, è il centro psicologico e logopedico Accreditato Ats in grado di emettere Certificazioni a norma di legge, complete e valide per la scuola di ogni ordine e grado, l’università, i concorsi e il lavoro.
Pur occupandosi primariamente della sfera dell’infanzia e dell’adolescenza, l’èquipe multi-professionale è altresì specializzata per la valutazione e l’intervento negli adulti, attraverso strumenti, test e metodi all’avanguardia in grado di identificare accuratamente la Plusdotazione e distinguerla o associarla ad altre condizioni cliniche e non (adhd, dsa, autismo, difficoltà emotive, disprassia…) configurando quello che chiamiamo “profilo 2E”, ovvero doppia eccezionalità.
L’esperienza quasi ventennale, l’aiuto a più di 30.000 famiglie, una biblioteca aggiornata con più di 100 test, uno staff di 30 specialiste, è in grado di offrire alla famiglia e al singolo un quadro chiaro e definitivo, una fotografia completa della situazione attuale, dei bisogni e delle possibili soluzioni e percorsi personalizzati offerti dal Centro Amamente, come i percorsi di sostegno al potenziale, il sostegno alle emozioni individuali e di gruppo, fino ad arrivare al parent training, alla psicoterapia o i percorsi di formazione scolastica.
Oggi Amamente è una realtà affermata a Milano e all’estero per la Plusdotazione.
Non sempre la risposta è la plusdotazione: il Centro si occupa infatti quotidianamente di bambini autistici, dislessici, iperattivi e con difficoltà emotive. Le famiglie si mettono in gioco con consulenze individuali e di sostegno alla genitorialità, percorsi di sostegno al potenziale o abilitativi, incontri di mediazione scolastica.