Home » Abilitazione Dislessia ( DSA )

Abilitazione Dislessia ( DSA )

Riabilitazione nei Disturbi dell’apprendimento (DSA) ?

Si definisce Riabilitazione l’insieme degli interventi clinici volti a favorire il recupero di alcune abilitá cognitive perdute.

É più corretto quindi parlare di ABILITAZIONE, proprio perché il bambino viene acompagnato in un percorso a 360 gradi che favorisce l’acquisizione, il normale sviluppo e il potenziamento delle abilitá, delle funzioni neuropsicologiche e metacognitive che caratterizzano le difficoltà e i disturbi di apprendimento  (memoria, attenzione, logica, funzioni esecutive, abilitá visuospaziali, metodo di studio ecc), assieme  all’apprendimento scolastico (lettura, scrittura, calcolo, ecc.), senza lasciare in secondo piano gli aspetti emotivi.

Centro Riabilitazione Dsa Milano

 

L’intervento abilitativo è un approccio efficace ai Disturbi di Apprendimento  DSA (Dislessia, Disortografia, Discalculia, Disgrafia) che permette di abilitare in un unico percorso le funzioni neuropsicologiche impiegate nell’apprendimento (lettura, scrittura, calcolo, attenzione, memoria, metodo, emozioni) in un approccio multidisciplinare integrato che si pone come principale obiettivo il benessere psicologico del bambino a tutto tondo, integrando il sostegno all’autostima, alla motivazione, alle strategie di gestione sia dell’apprendimento che delle emozioni. Il percorso abilitativo prevede una frequenza mono o bisettimanale e un programma personalizzato modulato dopo attenta valutazione che prevede l’impiego di modalitá e strategie neuropsicologiche proposte attraverso il gioco. Grazie al sostegno dell’èquipe, alla collaborazione di scuola e genitori,  strumenti compensativi adeguati, sará possibile recuperare le difficoltà e raggiungere da subito specifici obiettivi a breve e lungo termine.

 

 

 

Dislessia Centro Specialistico Milano

 

Diagnosi/Riabilitazione/Trattamento Dislessia DSA

 

E PER I PIÚ GRANDI? L’INTERVENTO SUL METODO DI STUDIO

Il percorso é un intervento psicologico abilitativo specialistico che si pone l’obiettivo di sostenere i ragazzi (dai 10 anni in sù) con disturbi specifici di apprendimento o altre difficoltà scolastiche attraverso un percorso mirato e individualizzato che permetterà loro di scoprire tecniche e strategie per ottimizzare il tempo dedicato allo studio e superare le proprie difficoltà, motivandosi.

I ragazzi potranno apprendere un metodo di studio più funzionale, che permetterà loro di migliorare le proprie competenze e l’acquisizione progressiva di autonomie tali da favorire l’integrazione e il successo a scuola.

 

 

 

RISCOPRIRE FIDUCIA IN SÉ STESSI: L’ABILITAZIONE DELLE RISORSE EMOTIVE

Il percorso per un bambino o un ragazzo con difficoltà di apprendimento spesso svela ostacoli e sfide molto difficili da sostenere a livello emotivo. Per questo motivo é importante sostenere bambino e genitori nel percorso di scoperta dei propri punti di forza. Il Centro integra al lavoro abilitativo sugli apprendimenti un percorso mirato alla prevenzione e il recupero del benessere psicologico individuale e familiare.

Il Centro si avvale di un approccio Espressivo, frutto degli anni di ricerca in psicologia positiva, centrato sul Gioco e sul movimento psicomotorio, per facilitare nel bambino la consapevolezza dei propri stati emotivi e di quelli altrui, la scelta dei comportamenti più funzionali alle varie situazioni e al raggiungimento dei propri obiettivi, l’elaborazione, la gestione e la trasformazione delle emozioni difficili quali la rabbia e gli stati d’ansia attraverso tecniche e strategie personalizzate.

Il percorso prevede il coinvolgimento attivo dei Genitori, come parte imprescindibile del lavoro con il bambino.

 

Tutor Dsa - Bes Milano

Emotivamente: Disturbi di Apprendimento ed Emozioni

Un percorso  esperienziale per promuovere il Benessere Psicologico e l’intelligenza Emotiva nei Dsa.
É rivolto a bambini e ragazzi con diagnosi di difficoltà (Bes) o disturbo di Apprendimento (Dsa)………………. ULTERIORI INFORMAZIONI

Laboratorio creativo per ragazzi Milano

 

 

 

Sostegno alla Genitorialità