|
I PROSSIMI EVENTI |
Sabato 24 Settembre |
Mercoledì 5 Ottobre In occasione della Settimana Nazionale della Dislessia, presso l’Università Cattolica Sacro Cuore, servizio Spaee, la dott.ssa Anna La Guzza, dirigente sanitaria del Centro Amamente, assieme al Professore Alessandro Antonietti, rettore della facoltà di psicologia dell’Unicatt e la dott.ssa Chiara Pradella, neuropsicologa, terranno il workshop Multisensorialità e pensiero divergente: percorsi creativi letto-scrittura. Nel workshop verrà presentato un programma di intervento volto sia a potenziare le competenze di letto-scrittura nei bambini del primo biennio della scuola primaria, sia ad abilitarle laddove sussistano ritardi nell’acquisizione dei prerequisiti (come nelle difficoltà e nei disturbi di apprendimento), facendo leva sulle potenzialità creative e offrendo la possibilità di scegliere le attività sulla base del canale di apprendimento preferenziale (verbale, visivo, cinestesico).
|
CI TROVATE IN LIBRERIA Una pubblicazione Erickson nata dalla collaborazione tra il Centro Amamente, l’Università Cattolica di Milano e il servizio Spaee (Prof. Alessandro Antonietti e Dott.ssa Chiara Pradella).
Training creativo di letto-scrittura: Attività multisensoriali per l’intervento didattico e abilitativo Autori: Anna La Guzza, Chiara Pradella, Alessandro Antonietti Il programma di intervento è volto sia a potenziare le competenze di letto-scrittura nei bambini del primo biennio della scuola primaria che ad abilitare laddove sussistano difficoltà nell’acquisizione dei prerequisiti o Disturbi di apprendimento, facendo leva sulle risorse cognitive attivate dal gioco, la creatività, la relazione, le emozioni positive, i talenti personali espressi attraverso i canali sensoriali preferiti. Il testo offre infatti la possibilità di scegliere le attività sulla base del canale di apprendimento preferenziale (verbale, visivo, cinestesico). Troverete più di 150 proposte tra attività, giochi, idee e spunti di lavoro sui suoni e le sillabe, le competenze fonologiche globali ed analitiche. Le attività intendono affinare nei bambini la consapevolezza metafonologica, ovvero la capacità di manipolare i suoni delle parole, prerequisito fondamentale all’acquisizione della lettura e della scrittura, la competenza lessicale, la consapevolezza semantica e sintattica. Attraverso i giochi proposti il bambino o il gruppo classe viene stimolato a mettere in gioco le proprie risorse creative in maniera attiva, dinamica e divertente. Nello specifico l’impiego di materiali non-convenzionali ed originali e gli elementi di sorpresa in essi contenuti stimolano la curiosità, accrescendo il coinvolgimento e la motivazione attraverso le emozioni positive, la relazione empatica con l’altro e il piacere derivante dall’attivazione dei canali di apprendimento più congeniali al bambino. Il libro sarà disponibile presso le nostre sedi per essere visionato. |